CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ONLINE
PREMESSA ED AMBITO DI APPLICAZIONE
Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito le “Condizioni Generali”) disciplinano la compravendita a distanza, tramite rete Internet, dei prodotti commercializzati da BRISTOL AUTOSERVIZI s.r.l. (di seguito “BRISTOL”) attraverso il sito www.bristolautoservizi.it (il “Sito”), stabilendo i diritti e gli obblighi derivanti dai contratti di vendita stessi.
Le presenti Condizioni Generali si applicano ai prodotti (di seguito i “Prodotti” o, al singolare, il “Prodotto”) venduti da BRISTOL AUTOSERVIZI SRL attraverso il Sito sia a un soggetto qualificabile come “Consumatore” (qualsiasi persona fisica che agisca per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, come definito dall’art. 3, comma 1, lettera a) Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (di seguito “Codice del Consumo”), sia a un soggetto qualificabile come non consumatore (ovvero il “Professionista”, persona fisica o giuridica che agisca nell’ambito della propria attività imprenditoriale e commerciale) (entrambi di seguito indicati come il “Cliente”). Qualora l’appartenenza alle due diverse categorie di Clienti comporti l’applicazione di discipline legislative differenti, verrà specificata di volta in volta la normativa applicabile.
Il Cliente si impegna a prendere visione delle presenti Condizioni Generali e ad accettarle mediante apposizione del relativo flag sulla casella dedicata prima di procedere con l’invio dell’ordine di acquisto. Le Condizioni Generali sono sempre disponibili nel footer del Sito. Al Cliente ne è consentita la memorizzazione e riproduzione, sia prima che durante la procedura di acquisto.
BRISTOL AUTOSERVIZI si riserva il diritto di modificare in ogni momento le presenti Condizioni Generali; eventuali modifiche entreranno in vigore al momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli Utenti del Sito sono invitati a prendere visione della sezione “Ultimo aggiornamento” in fondo a questa pagina per sapere quando le Condizioni Generali sono state aggiornate l’ultima volta. In ogni caso, le Condizioni Generali applicabili ai contratti di vendita conclusi tra il Cliente e BRISTOL AUTOSERVIZI sono quelle pubblicate nel Sito al momento della trasmissione dell’ordine di acquisto da parte del Cliente.
Le presenti Condizioni Generali sono redatte in lingua italiana e disciplinano esclusivamente le vendite effettuate a soggetti che si trovino nel territorio italiano.
Le presenti Condizioni Generali non si applicano a vendite di prodotti effettuate da terzi che utilizzino collegamenti diretti con il Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. BRISTOL AUTOSERVIZI non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile per la fornitura e per l’esecuzione di servizi oggetto di contratti conclusi tra il Cliente e soggetti terzi.
1. INFORMAZIONI SUL VENDITORE
1.1 Il venditore è Bristol Autoservizi s.r.l., in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede legale in via dell’Artigianato n. 14, 36078 Valdagno (VI), P.IVA 03428570240, Telefono 0445-500117 – Fax 0445-500348, , PEC gdprprivacy.bristol@pec.it (di seguito “Bristol” o il “Titolare”).
1.2 Per qualsiasi richiesta di informazione, comunicazione o reclamo, il Cliente potrà rivolgersi ad BRISTOL agli indirizzi sopra indicati o a uno dei seguenti recapiti:
Telefono 0445-500117 – Fax 0445-500348
E-mail noleggio@bristolautoservizi.it
PEC gdprprivacy.bristol@pec.it
Il servizio di assistenza è attivo nei seguenti orari:
Lunedì- Venerdì: 8.30-12.30 / 14.30-18.30
Sabato: ore 08.30-12.30
2. INFORMAZIONI SUI PRODOTTI
2.1 Le informazioni e caratteristiche dei Prodotti indicati ed offerti in vendita sul Sito sono descritte nelle singole schede informative.
2.2 Le immagini fotografiche a corredo dei Prodotti hanno finalità meramente illustrativa e potrebbero non essere perfettamente rappresentative delle caratteristiche degli stessi. Eventuali piccole differenze possono essere dovute alle modalità di acquisizione dell’immagine, alle tecnologie di visualizzazione o ad altri motivi tecnici.
3. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO DI VENDITA
3.1 Il contratto di vendita tra il Cliente e BRISTOL si conclude attraverso la rete Internet mediante accesso da parte del Cliente al Sito, seguendo la procedura guidata del Sito e di seguito indicata per la formalizzazione della proposta di acquisto da parte del Cliente ad BRISTOL avente ad oggetto i Prodotti (l’“Ordine”).
3.2 Il Cliente dovrà osservare la seguente procedura per la conclusione del contratto di vendita:
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- accedere al sito www.bristolautoservizi.it
- selezionare i Prodotti che intende acquistare, aggiungendoli al “Carrello”. In qualsiasi momento il Cliente può controllare il contenuto del Carrello, cliccando sull’icona “Visualizza il carrello”. Per eliminare uno o più Prodotti selezionati è sufficiente cliccare sul simbolo “X”;
- una volta ultimata la scelta dei Prodotti, cliccare su “Concludi ordine” e procedere con la compilazione dei campi contrassegnati come obbligatori ai fini della fatturazione:
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- se il Cliente è un Consumatore: selezionare “Privato” e indicare il nome e cognome, indirizzo e-mail, indirizzo di residenza, Codice Fiscale, numero di telefono;
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- il Cliente cliccando su “Continua” visualizzerà una pagina contenente il riepilogo dei Prodotti presenti nel Carrello e del relativo prezzo (comprensivo di I.V.A.) (“Rivedi & Pagamento”). Il Cliente è tenuto a controllare i dati dallo stesso inseriti e correggere eventuali errori (la correzione dei dati è sempre possibile fino all’invio dell’Ordine). Il Cliente legge con attenzione ed accettare le presenti Condizioni Generali, consultabili mediante link, cliccando sulla relativa casella di spunta, nonché leggere e dichiarare l’avvenuta lettura dell’informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 679/16, sempre disponibile mediante link, prima di procedere con l’invio dell’Ordine e con il pagamento, cliccando su “Effettua ordine e procedi al pagamento”.
Il Cliente è responsabile della correttezza e veridicità delle informazioni personali fornite durante la procedura di acquisto.
L’Ordine sarà ritenuto inviato quando BRISTOL riceverà l’Ordine elettronicamente e le informazioni relative all’Ordine saranno state verificate preliminarmente come corrette.
3.3 Il contratto di vendita (di seguito il “Contratto”) è considerato concluso con l’invio da parte di BRISTOL di una e-mail di conferma d’ordine, previa verifica della regolarità della procedura d’ordine e della disponibilità del Prodotto ordinato (la “Conferma d’Ordine”). L’e-mail di Conferma d’Ordine contiene il numero di ordine e le informazioni relative alle caratteristiche dei Prodotti acquistati, il prezzo, le modalità di pagamento e di consegna e i relativi costi, il diritto di recesso e i tributi applicabili, nonché il link alle presenti Condizioni Generali e all’informativa sul trattamento dei dati personali.
Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati contenuti nella Conferma d’Ordine e a comunicare tempestivamente ad BRISTOL eventuali correzioni all’indirizzo noleggio@bristolautoservizi.it
3.4 Effettuando un Ordine il Cliente dichiara di avere letto attentamente e di accettare le presenti Condizioni Generali nonché tutte le informazioni contenute nel Sito durante la procedura di acquisto.
4. PREZZO E MODALITA’ DI PAGAMENTO
4.1 Il prezzo dei Prodotti è espresso in Euro, è quello riportato nel Sito, è comprensivo di IVA e si riferisce unicamente ai Prodotti venduti on line. Il prezzo applicato sarà quello vigente al momento dell’Ordine e indicato nella e-mail di Conferma d’Ordine, senza considerare aumenti o diminuzioni di prezzo intervenuti successivamente.
4.2 Sono accettate le seguenti modalità di pagamento:
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- carta di credito (VISA, MASTERCARD);
Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal Cliente (estremi della carta di credito, ecc.) avvengono su linee protette, nel rispetto di tutte le garanzie previste dai protocolli di sicurezza dei circuiti di pagamento.
4.3 Qualora, per qualsiasi motivo, non risulti possibile l’addebito dell’importo dovuto, il processo di vendita sarà automaticamente annullato e il Contratto di vendita sarà risolto ai sensi dell’art. 1456 c.c. In questo caso, BRISTOL invierà al Cliente una tempestiva comunicazione via e-mail.
5. DISPONIBILITA’ DEI PRODOTTI
5.1 La disponibilità dei servizi si riferisce al momento in cui il Cliente consulta le schede informative e deve comunque considerarsi puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più Utenti, i Prodotti potrebbero essere venduti ad altri prima dell’invio della Conferma d’Ordine.
5.2 BRISTOL non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per la temporanea o definitiva indisponibilità dei Prodotti. In questi casi, BRISTOL darà evidenza sul Sito i casi di indisponibilità temporanea o permanente degli stessi.
5.3 Qualora in seguito all’invio della Conferma d’Ordine si verifichino casi non raggiungimento numero minimo partecipanti, BRISTOL avviserà il Cliente in modo tempestivo tramite e-mail. Il cliente deciderà se spostare la sua prenotazione o ricevere il rimborso
6. RESPONSABILITA’
6.1 BRISTOL non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’Ordine nei tempi previsti dalle presenti Condizioni Generali.
7. NORME APPLICABILI E FORO COMPETENTE
A seconda che il Cliente sia un Consumatore o un Professionista, si applicano le seguenti disposizioni.
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- A) Cliente Consumatore
Il Contratto concluso tra BRISTOL e il Cliente e le presenti Condizioni Generali sono regolati dalla legge italiana ed in particolare dal codice civile, dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del consumo) e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 “Attuazione della direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici della società dell’informazione nel mercato interno, con particolare riferimento al commercio elettronico”.
Tutte le controversie derivanti dai Contratti conclusi tra BRISTOL e il Cliente o ad esse collegate, incluse le controversie relative all’applicazione, interpretazione ed esecuzione delle presenti Condizioni Generali, saranno deferite alla competenza esclusiva del giudice del luogo di residenza o domicilio del consumatore.
Per la risoluzione di eventuali controversie derivanti dal Contratto, al Cliente Consumatore sono riconosciuti i seguenti strumenti alternativi di risoluzione delle controversie:
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- ADR (Alternative Dispute Resolution): per la risoluzione di eventuali controversie sorte dall’esatta applicazione del Contratto, il Cliente può ricorrere alle procedure di risoluzione extragiudiziale ai sensi degli articoli 66 quater e articoli 141 e seguenti del Codice del Consumo;
- ODR (Online Dispute Resolution): il Cliente potrà ricorrere alla piattaforma ODR messa a disposizione dalla Commissione Europea ed istituita ai sensi dell’art. 14 del Regolamento CE n. 524/2013 raggiungibile tramite il link http://ec.europa.eu/consumers/odr/ al fine di procedere alla risoluzione extragiudiziale delle controversie.